Mete su misura

Portobello Travel è in grado di realizzare soluzioni personalizzate sulle mete: Mauritius, Maldive, Brasile e Dubai.

mauriportobell

E´ situata a circa 2000 km a sud della costa orientale dell´Africa e si trova ad est del Madagascar. Il paese si estende su una superficie di quasi 1900 km. Mauritius è una miscela di diverse culture e religioni, quali indù, creoli, cinesi, musulmani ed europei. Và sottolineato che quasi tutti gli abitanti sono bilingue, parlano correttamente inglese e francese.  Lo sapevate che il Dodo, personaggio di Alice nel Paese delle Meraviglie, e Dodò il pupazzo protagonista dell´Albero Azzurro, famosa trasmissione televisiva per ragazzi, si rifanno al “dodo”, uccello tipico dell´isola di Mauritius? Il dodo, che era incapace di volare e pesava anche 25 kg, apparteneva alla famiglia dei columbiformi. L´estinzione del Dodo si deve attribuire dapprima ai portoghesi che quando arrivarono a Mauritius cominciarono ad ucciderli per cibarsi di carne. In seguito agli olandesi che portarono maiali ,scimmie e ratti nascosti nelle navi,che mangiarono le loro uova, rompendo così l´ecosistema e la già´ debole specie andò´ man mano a scomparire.L´ultimo esemplare fu avvistato nel 1681. Il Fuso orario è di  3 ore avanti rispetto all´Italia (2 ore avanti quando in Italia vige l´ora legale).

maldportbell

L’arcipelago delle Maldive è situato a cavallo dell’equatore a circa 700 km a sud-ovest dello Sri Lanka.
Insieme alle Laccadive, a nord, e alle isole di Chagos, a sud, fanno parte di un vasto fronte montuoso sottomarino (2.000 km) formatosi circa sessanta milioni di anni fa, sulle creste del quale si sono sviluppate le barriere coralline (reef). Misurano da nord a sud circa 820 chilometri e da est a ovest circa 120 Km. La superficie totale è di circa 90.000kmq ma le terre emerse occupano solo lo 0.3%. La temperatura è costante tutto l’anno e oscilla tra i 29- 32 °C diurni ed i 25-26 °C notturni. L’anno climatico può essere diviso in due periodi, caratterizzati dalla presenza di due venti monsonici. A Male’ il fuso orario rispetto all’Italia è di + 4 con l’ora solare e 3 ore in più quando è in vigore l’ora legale. Alcuni villaggi adottano un fuso orario differente (una o due ore in più) rispetto a Male’ per permettere ai turisti di godere maggiormente delle ore di sole.  Il dhivehi è la lingua ufficiale delle Maldive e presenta influenze sia arabe che indostane. Sia i vocaboli che la pronuncia a volte variano da atollo ad atollo. Il dhivehi è utilizzato in tutti gli uffici amministrativi delle Maldive.
L’inglese è molto diffuso tra i maldiviani e viene insegnato anche nelle scuole, i turisti possono quindi facilmente farsi capire sia a Male’ che nei villaggi dei pescatori.
Nei resort (villaggi turistici) oltre l’inglese, che è parlato da tutti, è facile trovare personale che abbia dimestichezza con molte lingue straniere tra cui il tedesco, il francese, l’italiano o il giapponese.

braportbell

In Brasile le stagioni sono opposte rispetto all’Italia, ed il clima data l’ampiezza del paese, è decisamente variabile. Le variazioni climatiche possiamo distinguerle in quattro tipi: equatoriale, tropicale, semi-arido e subtropicale. Le città collocate nelle pianure come ade esempio, San Paolo, Brasilia e Belo Horizonte, godono di un clima mite, con temperature intorno ai 19°circa; mentre quelle sulla costa, come Rio de Janeiro, Recife e Salvador hanno un clima caldo, mitigato costantemente dai venti marini con temperature medie dai 23 ai 27°. Nel sud del Paese invece, il clima subtropicale è caratterizzato da temperature che d’inverno possono anche scendere sotto lo zero. Nella zona dell’Amazzonia le temperature fluttano tra i 22 e i 26°. La parte più calda del Brasile è quella nord orientale, dove, durante la stagione secca, tiene temperature che possono anche superare i 38°. La maggior parte del Paese è caratterizzata da precipitazioni abbastanza contenute concentrate nel periodo estivo, tra i mesi di Dicembre e Aprile. Il Brasile ha ben 4 fuso orari. Partiamo da una differenza di 3 ore in meno rispetto all’Italia per l’arcipelago di Fernando de Noronha, per passare poi a 4 ore per la fascia orientale e sud orientale fino alla città di Brasilia. Il fuso oraio continua poi fino a 5 ore per la zona del Pantanal e dell’Amazzoniaha con infine la fascia più occidentale ha una differenza di 6 ore. Vi ricordiamo inoltre che quando in Italia vige l’ora legale va aggiunta un’ora di differenza.

dubportbell

La città di Dubai è immensa, le distanze tra una zona ed un’altra sono lunghissime, accentuate ancora di più dall’incredibile traffico ad orari stabiliti (sono tutti i lavoratori che vanno o tornano da lavoro e, nonostante le corsie siano 7 in un verso, e 7 nell’altro, sono sempre intasate). Per risolvere questo problema è stata costruita la metropolitana che collega con ben 100 chilometri di rotaie tutte le zone ed i principali centri di interesse della città. Clima sub-tropicale ed arido con due stagioni: da Ottobre a Maggio (invernale) con un clima mite che raggiunge una temperatura media durante il giorno di 20 / 30 ° C con una elevata  un’escursione termica notturna; la seconda, da Giugno a Settembre quando si raggiungono i 40° C durante il giorno. Le piogge sono quasi inesistenti o comunque molto rare. Tre ore in più rispetto all’Italia. Due ore quando vige l’ora legale, La lingua ufficiale è l’Arabo, ma l’inglese è ampiamente diffuso. L’unità monetaria è il DIRHAM pari a circa 0,25 Euro. Accettate ovunque le maggiori carte di credito, gli Euro e i dollari americani.